TRAPEZIO Società Cooperativa Sociale ONLUS

Cooperativa Sociale ONLUS di Tipo B (L. 381/1991, art. 1)

La nostra "mission"

Migliorare la qualità della vita delle persone in condizione di fragilità sociale mediante l'inserimento nel mondo lavorativo.

Per questo siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità di impiego, anche mediante la stipula di convenzioni con Enti pubblici e Aziende private del territorio.

Dona il tuo 5 per mille

indicando il nostro codice fiscale 

02938480981

nell’apposita sezione della Tua dichiarazione dei Redditi.
A Te non costa nulla, vale per noi!

Coerentemente con i propri fini istituzionali, ovvero la realizzazione di inserimenti lavorativi a favore di soggetti in condizione di invalidità, disabilità o svantaggio socio-economico, la Cooperativa promuove e realizza attività di vario genere.

Fra queste, un ruolo fondamentale è asseganto ai due Laboratori Produttivi di Darfo B. T. e Bienno, presso i quali si svolgono lavori di assemblaggio, imballaggio, confezionamento e trasporto di raccorderia, rubinetteria e parti meccaniche (principalmente serrature).

Accanto alle attività produttive, entro i laboratori trovano spazio i progetti di Tirocinio Formativo, di Socializzazione in Ambiente Reale (SAR) e di Laboratorio di Produzione Sociale (LPS), realizzati in collaborazione con varie realtà del territorio.

Ciascun laboratorio è coordinato da un Responsabile, al quale spettano compiti di organizzazione delle attività lavorative. All’interno dell’ambiente di lavoro è inserita inoltre la figura della Psicologa, con funzioni di supervisione e monitoraggio rispetto alla realizzazione dei progetti individualizzati di inserimento lavorativo, Tirocinio formativo, SAR e LPS.

È anche attraverso il confronto continuo fra figure con funzioni e competenze diverse che si persegue e si realizza quell’equilibrio - cui rimanda l’immagine del trapezio  -  fra la necessità di garantire da un lato la solidità produttiva ed economica e, dall’altro, un’attenzione continua alla persona e alla valorizzazione dell’idividuo.